Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione.
Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Privacy Policy


Domande frequenti



Informazioni di base

A chi si rivolgono i vostri servizi?
Chiunque abbia necessità di promuovere il proprio sito web, o il sito di un cliente, può trarre vantaggio dai nostri servizi.
Aiutiamo ad aumentare la popolarità dei siti e di conseguenza le loro "performance" nei risultati di ricerca.
Ottenere link di ritorno dalle directory è un ottimo inizio per una campagna SEO, e anzi su keyword con poca competizione è probabile che siano sufficienti poche segnalazioni per posizionarsi ai primissimi posti. Noi stessi usiamo questo metodo per le nostre campagne di promozione.
Ovviamente per parole chiave molto generiche e ricercate o con alta competitività, sarà necessario integrare le segnalazioni nelle directory in una strategia di promozione molto più ampia.
Cosa sono le directory?
Sono l'equivalente digitale delle "Pagine Gialle" cartacee, o dell'elenco telefonico: le directory raccolgono i siti segnalati dagli utenti e li categorizzano a seconda dell'argomento trattato. Alcune directory si specializzano in temi specifici come il turismo o le aziende, mentre altre accettano qualsiasi sito purché soddisfi le proprie linee guida.
Le directory sono nate molto prima dei motori di ricerca e molti portali online di rilievo, ad esempio Virgilio, hanno una directory o ne sono l'evoluzione, ad esempio TripAdvisor, Reddit o Groupon.
Perché dovrei inserire il mio sito in una directory?
Nella teoria, i siti web "di valore" ottengono link di ritorno spontaneamente, ad esempio tramite le condivisioni su social network o da post su blog di settore, testate giornalistiche eccetera - ed i link di ritorno, o backlinks, sono uno dei fattori (tra i più importanti, secondo alcuni esperti) che influenzano il posizionamento nei motori di ricerca.
Nella pratica, per alcune categorie di siti - ad esempio: siti aziendali, blog personali, progetti ancora sconosciuti pur se validi - è molto difficile ottenere questa "popolarità spontanea", e di conseguenza è per loro quasi impossibile competere con realtà già affermate e ben posizionate sui motori.
Le directory aiutano a far conoscere il proprio sito a tutte le persone interessate e, poiché categorizzano i siti per argomento, aiutano i motori di ricerca a catalogarlo correttamente e di conseguenza farlo apparire "più in alto" nelle ricerche attinenti.
I motori di ricerca penalizzano i siti inseriti nelle directory?
Se così fosse, basterebbe segnalare i propri competitors nelle directory per "affondarli" nei risultati di ricerca!
Dopo Panda e Penguin, i backlinks dalle directory vengono penalizzati?
Come da precedente risposta, è poco probabile che Google penalizzi un sito di qualità per questo motivo.
La modifica all'algoritmo di Google chiamata "Panda", come spiegato chiaramente in questo post del blog ufficiale, prende di mira i siti di scarsa utilità per l'utente finale; ad esempio le pagine piene di frasi sconnesse (keywords) realizzate appositamente per "truccare" i risultati di ricerca, e non riguarda affatto i backlinks di nessuna natura. Se il vostro sito utilizza questi "trucchi" verrà penalizzato al di là di qualsiasi backlink possiate ricevere - e la maggior parte delle directory non lo approveranno comunque perché non rispetta le loro linee guida.
L'algoritmo "Penguin" è invece studiato per combattere gli "schemi di link artificiali" (come gli scambi-link tra siti non attinenti tra loro, ed è per questo motivo che le directory che richiedono un link di ritorno obbligatorio sono deselezionate di default nella nostra procedura d'ordine); per diminuire la rilevanza (che è ben diverso da penalizzare) dei link provenienti da siti di scarsa qualità e infine per penalizzare il "keyword stuffing" nel testo del link - per questo permettiamo di inserire numerose variazioni nei propri titoli, descrizioni, keywords etc.
Scrivere contenuti univoci e descrittivi-neutri è fondamentale per evitare penalizzazioni in qualsiasi campagna di link building.
Tutte le directory presenti nel nostro database inoltre ricevono la maggior parte del proprio traffico da Google stesso, è perciò evidente che siano tuttora considerate di qualità più che accettabile per l'algoritmo. Vi è infatti una grossa differenza tra le directory create esclusivamente per "spammare" (la maggior parte delle quali non è sopravvissuta a Penguin nel 2012/2013) e quelle gestite da un team editoriale serio e professionale.
Infine, nel peggiore dei casi, è sempre disponibile il tool di Google per il rifiuto dei backlinks, che permette di risolvere eventuali penalizzazioni dovute a backlinks di scarsa qualità in pochi semplici passaggi.

Domande sulle Directory

Come classificate le directory?
Dividiamo le directory in 3 gruppi principali: "verificate" (o "attive"), "non verificate" e "abbandonate" (o "non attive").
Le segnalazioni verranno effettuate nelle directory "verificate" e (su richiesta) "non verificate", ma mai nelle "abbandonate".
Cosa intendete per "directory verificata"?
Appartengono a questo gruppo le directory che vengono aggiornate più o meno regolarmente dal proprietario/editore ed hanno approvato almeno un sito web negli ultimi 45 giorni circa.
Verifichiamo inoltre che il proprietario/editore continui ad approvare nuovi siti nel tempo. Quando una directory non viene più aggiornata da oltre 45 giorni viene temporaneamente spostata tra le "non verificate". Trascorsi 90 giorni dall'ultima approvazione viene considerata "abbandonata".
Le segnalazioni nelle directory "verificate" (anche dette "attive") hanno la probabilità di approvazione più elevata.
Cosa intendete per "directory non verificata"?
Purtroppo è difficile, per alcune directory, stabilire la frequenza di aggiornamento. È il caso, ad esempio, delle directory che non rendono pubblica la data di approvazione delle segnalazioni, non hanno una lista degli ultimi siti approvati o un feed RSS.
A queste si aggiungono le directory "verificate" che non approvano siti da oltre 45 giorni.
Il nostro team visita periodicamente le directory "non verificate" per rilevare eventuali interventi del proprietario/editore. L'accertamento in alcuni casi può richiedere diversi mesi di osservazione, e non è raro che dopo alcuni mesi le directory "riprendano vita", perciò è comunque preferibile segnalare il proprio sito anche in queste directory: per essere "primi della lista" se le approvazioni riprenderanno!
Le segnalazioni nelle directory "non verificate" hanno una probabilità di approvazione ridotta rispetto alle "verificate", ma infinitamente maggiore rispetto alle directory "abbandonate".
Cosa intendete per "directory abbandonata"?
Quando una directory non approva segnalazioni da oltre 90 giorni viene etichettata come "abbandonata".
Le segnalazioni nelle directory "abbandonate" (o "non attive") hanno una probabilità di approvazione prossima allo zero: in rari casi il proprietario/editore riprende gli aggiornamenti, o la vende ad un nuovo soggetto che si preoccupa di approvare le segnalazioni in attesa.
Per questo motivo le directory "abbandonate" vengono sempre escluse dalle nostre segnalazioni: il tuo sito non verrà mai segnalato in una directory abbandonata.
Come verificate l'attività di una directory?
Monitoriamo la frequenza di approvazione delle segnalazioni nella homepage, nella lista degli ultimi siti approvati (se disponibile), nel feed RSS (se disponibile) ed in alcuni casi anche nelle singole categorie.
Ci avvaliamo anche di archivi pubblici per confrontare le diverse versioni delle directory nel tempo.
Le verifiche vengono effettuate manualmente dal nostro team, umano al 100%, con l'aiuto di tecnologie create ad arte per monitorare i cambiamenti delle directory nel tempo.
Ci sono altri modi in cui classificate le directory?
Verifichiamo il tipo di link offerto da ciascuna directory, la classifichiamo in base al tema, alla popolarità (per ora in "fase beta") ed ai criteri di approvazione che richiede. Usiamo le informazioni raccolte per permetterti di applicare filtri ai tuoi ordini.
Per esempio, alcune directory richiedono un pagamento o un link reciproco contestualmente alla segnalazione; altre directory accettano solo siti di argomenti specifici (siti aziendali, turistici, blog…).
All'aumentare delle directory presenti nelle nostre liste proporremo nuove features come le segnalazioni in directory a tema o a pagamento. Puoi iscriverti alla nostra newsletter per essere informato delle novità o contattarci per richiedere filtri personalizzati.
Qual'è la differenza tra link diretti e "non diretti"?
Consideriamo "non diretti" i link che non puntano direttamente al sito segnalato, o hanno l'attributo rel impostato su nofollow. Alcuni esempi di link non diretti:
<a href="http://tuosito.com" rel="nofollow">Tuo Sito</a>
<a href="http://directory.it?redirect=tuosito.com">Tuo Sito</a>
<a href="#" onclick="javascript:window.location.href='http://tuosito.com/'">Tuo Sito</a>
I link "non diretti" permettono agli utenti di raggiungere il tuo sito, ma in teoria non passano "popolarità" perciò sono generamente considerati meno efficaci (o quasi ininfluenti) per il posizionamento nei motori di ricerca.
Un link diretto invece può assomigliare a questo esempio:
<a href="http://tuosito.com">Tuo Sito</a>
Di recente Google ha annunciato di aver apportato miglioramenti alla modalità di raccolta dei link (ad esempio, ora sono compresi i link con reindirizzamenti 301 o 302) ed è inoltre naturale ricevere una certa percentuale di link con attributo nofollow, per questi motivi consigliamo di segnalare il proprio sito anche nelle directory che offrono link "non diretti".
Torna
su

Domande sulle Segnalazioni

Quanto tempo dovrò aspettare prima che il mio sito venga approvato?
In alcune directory l'approvazione del link è immediata anche in modalità gratuita.
Per altre sono necessari alcuni giorni, oppure diverse settimane. Altre ancora richiedono 4 o 5 mesi di attesa.
Spesso il periodo di attesa dipende anche dal sito segnalato e dalle informazioni inserite: maggiore la qualità più i tempi si accorciano.
Leggi attentamente tutte le FAQ sui siti web per ottenere consigli su come massimizzare le percentuali di approvazione.
È importante ricordare che noi di SegnalareSito non possediamo le directory in cui il vostro sito verrà segnalato.
Per maggiori informazioni vedere i termini e condizioni del servizio.
Userete il mio indirizzo email per le segnalazioni?
Portai scegliere se usare la tua email nel secondo passo della procedura d'ordine.
Consigliamo di attivare sempre l'opzione "Nascondi email titolare": in questo modo ci occuperemo di attivare le segnalazioni quando richiesto (e di filtrare lo spam). Il servizio è compreso nel prezzo.
Se preferisci che venga usato il tuo indirizzo email nelle segnalazioni, non saremo responsabili di eventuali disservizi causati da email errate o non funzionanti, da mancate attivazioni (molte directory richiedono la conferma dell'indirizzo email contestualmente alla segnalazione), o da messaggi erroneamente cestinati dai filtri anti-spam.
Nota bene (1): non tutte le directory inviano una email per confermare l'inserimento o approvazione. Su 100 segnalazioni, è probabile che vengano spedite solo 5-10 email di conferma.
Nota bene (2): alcune directory richiedono la creazione di un account. In questi casi useremo sempre un nostro indirizzo email per evitare ritardi nelle segnalazioni dovuti alle mancate attivazioni degli account.
Come fate ad evitare le segnalazioni duplicate?
Ogni segnalazione effettuata tramite i nostri servizi viene registrata ed esclusa dai futuri ordini per il tuo sito. In questo modo non segnaleremo mai lo stesso sito più di una volta nella stessa directory.
Se hai effettuato altre segnalazioni, tramite altri servizi o per tuo conto, puoi anche caricare una lista delle directory da escludere.
Estrarremo gli url in qualsiasi formato (es: www.directory.it , http://directory.it , directory.it). Le directory presenti sia nella tua lista che nel nostro database verranno escluse in automatico dalle segnalazioni per il sito selezionato.
Dubbi? Contattaci.
Cosa sono i crediti omaggio e le segnalazioni omaggio?
Tramite i crediti omaggio puoi ottenere segnalazioni gratuite per i tuoi siti web.
1 credito equivale ad 1 segnalazione omaggio.
Navigando nel sito (ad esempio: al completamento di un ordine) o tramite la nostra newsletter ti verrà proposto occasionalmente di ottenere crediti omaggio in cambio di diverse azioni, come compilare sondaggi o partecipare ai beta-test delle nuove funzionalità.
Le directory usate per le segnalazioni omaggio vengono selezionate a caso dal gruppo di directory "non verificate".
Come faccio ad usare le segnalazioni omaggio?
Nella pagina preferenze puoi vedere il tuo saldo di crediti omaggio aggiornato in tempo reale.
Se hai accumulato 1 o più crediti omaggio, puoi usarli semplicemente selezionando il sito a cui assegnare le segnalazioni e premendo il tasto "Conferma".
Verranno usate le informazioni del sito (titoli, descrizioni, ecc.) che hai inserito per l'ordine più recente.
Torna
su

Domande sui Siti

A cosa servono le "variazioni"?
Diamo la possibilità di inserire infinite variazioni per ciascun campo (titolo, descrizione, parole chiave, ecc).
Le variazioni sono estremamente utili per aumentare l'efficacia dei backlink ottenuti nelle directory. Ottenere 20 link con titolo (o "anchor text") e descrizione identici potrebbe causare una penalizzazione, sia contro il tuo sito che contro la pagina che ospita il link, additata dai motori di ricerca come contenuto duplicato.
Al momento della conferma di un ordine, le variazioni vengono "combinate" tra loro per ottenere la maggior diversificazione possibile nelle segnalazioni. Vediamo un esempio: hai acquistato 10 segnalazioni inserendo 5 variazioni per la descrizione e 2 variazioni per il titolo. Ogni titolo verrà usato 5 volte (10 segnalazioni diviso 2 titoli = 5) e ogni descrizione 2 volte (10 segnalazioni diviso 5 descrizioni = 2).
Consigliamo di usare sempre il numero massimo di variazioni a disposizione per ciascun campo.
N.B. in alcuni casi non sarà possibile distribuire equamente le variazioni, ad esempio se uno dei titoli/descrizioni è molto più lungo o più breve degli altri. In questi casi, per le directory che non accettano un dato così lungo/breve, dovremo ripiegare su un'altra variazione random.
Alcuni consigli sui siti web
Rispettare le seguenti linee guida potrebbe migliorare la percentuale di approvazioni:
- Il sito non deve contenere aree in costruzione
- Tutti i link sul sito devono funzionare adeguatamente
- Il sito deve essere in lingua italiana (o avere una versione italiana)
- Il sito non deve redirezionare immediatamente l'utente verso un'altra pagina
- Se il sito web è commerciale, la ragione sociale ufficiale deve essere visibile almeno nella homepage
Nota bene: si tratta di requisiti minimi e non garantiscono l'approvazione nelle directory, che rimane a completa discrezione dei legittimi proprietari.
Alcuni consigli sulle variazioni
Inserendo variazioni che rispettano queste linee guida la percentuale di approvazioni potrebbe migliorare:
- Il titolo dovrebbe essere compreso tra 40 e 60 caratteri
- La descrizione breve dovrebbe contenere circa 240 caratteri
- La descrizione lunga dovrebbe essere lunga almeno 600 caratteri
- Titoli e descrizioni non devono essere un mero elenco di keywords - La categoria deve essere strettamente attinente ai contenuti del sito
Anche in questo caso, rispettare i consigli sopraelencati non garantisce l'approvazione nelle directory.
Come far approvare il mio sito nelle directory?
Abbiamo chiesto ad alcuni proprietari di directory quali siti approvano e perché. Ecco i loro consigli:
Il titolo del sito non deve essere troppo corto e nemmeno troppo lungo, 40 o 50 caratteri sono sufficienti.
Teniamo presente che alcune directory impongono un limite anche più restrittivo.
Nel titolo non devono essere presenti solo chiavi di ricerca.
La descrizione del sito deve appunto descrivere il sito e i servizi offerti, non sono ammesse descrizioni con all'interno un elenco infinito di chiavi di ricerca oppure senza nessun senso.
La descrizione deve essere un piccolo riassunto del sito.
Le chiavi di ricerca da segnalare devono rappresentare i servizi e i prodotti presenti nel sito e quindi essere attinenti.
Ricordiamo di NON scrivere in MAIUSCOLO e NON inserire la prima lettera di ogni parola in MAIUSCOLO perché tutto ciò non è permesso dalla linee guida delle directory.
Il risultato che si ottiene è la cancellazione della segnalazione.
Una descrizione ben scritta che "parla" in terza persona viene accettata volentieri dalle directory.
Torna
su

Domande sui Servizi

Quanto costano i vostri servizi?
Il costo per segnalazione varia a seconda dei filtri e servizi extra che deciderai di attivare.
Potrai vedere il costo per singola segnalazione durante la procedura d'ordine.
Al momento il tuo costo base è €3 per singola segnalazione. Il costo potrebbe variare nel tempo.
Hai intenzione di acquistare un buon numero di segnalazioni (es: oltre 50) per diversi siti (es: 5 o più)?
Contattaci per essere inserito in una fascia di prezzo agevolata.
L'acquisto diretto del database di directory ha un costo di €99, ma basta iscriversi alla nostra newsletter per ottenere uno sconto del 50%!
Trovi maggiori informazioni nel nostro listino prezzi.
Quali metodi di pagamento accettate?
Potrai acquistare i nostri servizi tramite carta di credito (PayPal) o bonifico bancario.
Contattaci per richiedere informazioni sulle modalità di pagamento o se non sei soggetto all'IVA.
Quali sono i termini e le condizioni dei vostri servizi?
È importante tenere a mente che non garantiamo l'approvazione delle segnalazioni.
Non abbiamo alcun controllo sulle directory, che sono gestite dai rispettivi proprietari a loro completa discrezione.
Acquistando 50 segnalazioni potresti quindi non ottenere 50 backlinks.
Non forniamo inoltre alcuna garanzia sui tempi di approvazione.
La percentuale di segnalazioni approvate varia a causa di numerosi fattori, come il "gruppo di directory" da te scelto, la qualità del tuo sito e delle informazioni inserite (titoli, descrizioni ecc).
Seguendo le nostre linee guida sui siti web e sulle variazioni potresti ottenere una maggiore probabilità di approvazione.
Visualizza tutti i termini e le condizioni o contattaci per maggiori informazioni.
Rispettate la mia privacy? Come vengono trattati i miei dati personali?
Non cediamo né vendiamo le tue informazioni personali a terzi. Noi odiamo lo spam.
I nostri collaboratori visualizzeranno solo le informazioni strettamente necessarie ad eseguire i servizi da te richiesti (in genere, segnalazioni).
Visualizza l'informativa sulla privacy per maggiori informazioni.
Torna
su
  Torna su