Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione.
Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Privacy Policy


Database di directory italiane

La nostra lista di directory è aggiornata al 30/08/2019 e contiene le seguenti directory così classificate:

Stato della directory
Attive69
Non verificate29
Abbandonate92
Non più directory * 612 *
Totale * 802 *
Tipo di link
Link Diretto145
NoFollow / Altro45
Totale directory190

* Nel nostro database sono presenti anche URL di siti web che un tempo erano directory, ma ora non lo sono più (ad esempio: sono diventate blog, il dominio è stato acquistato da qualcun altro, etc). Nell'esportazione non includiamo questi URL, perciò il totale delle directory visualizzato sopra e nella nostra homepage (802) non corrisponde al totale di directory che verranno esportate (190).

Perché acquistare una lista di directory?

Le directory nascono e muoiono in continuazione quindi essere aggiornati è di primaria importanza, ma per una piccola azienda o un freelance che vuole promuoversi sul web è praticamente impossibile distinguere le directory attive da quelle abbandonate.

Per un SEO, una web agency, un webmaster è di fondamentale importanza disporre di un elenco aggiornato di directory valide dove segnalare i siti dei clienti: sapere che una particolare directory dove abbiamo segnalato decine di siti non è più attiva, può aiutarci ad intraprendere nuove azioni in ambito SEO.

Non solo, è utile anche conoscere quali directory offrono link dofollow e nofollow. Nofollow è un valore assegnabile per indicare ai motori di ricerca che un collegamento ipertestuale non dovrebbe essere seguito e indicizzato. I Link dofollow permettono invece a Google (e ai motori di ricerca) di seguirli e raggiungere il nostro sito web.


Cosa è incluso nell'acquisto?

Potrai scaricare la lista di directory italiane illimitate volte dalla pagina "Reports" di questo sito.

Avrai il diritto di usare, diffondere e rivendere il database, senza alcuna limitazione.

Riceverai una copia della versione odierna (ultima modifica: 30/08/2019) in formato CSV ed HTML.

Come sono classificate le directory?

Il database è composto da 190 directory italiane già classificate per:

Tema
Alcune directory accettano solo siti con un tema specifico, ad esempio la directory di un portale di viaggi potrebbe accettare solo siti che parlano di turismo.
Al contrario, le directory a tema "generale" (la gran maggioranza) accettano siti che trattano qualsiasi tematica.
Ecco quante directory troverai per ciascun tema: Generale: 134; Aziende: 30; Medicina: 2; Psicologia: 1; Negozi: 1; E-commerce: 1; Turismo: 10; Blog: 4; Gratis: 3; Famiglia: 2; Joomla: 1; Webmaster: 1.
Stato
Le directory indicate come attive hanno approvato almeno un sito nei 45 giorni precedenti alla nostra ultima verifica.
Quelle non verificate non sono ancora state monitorate a sufficienza dal nostro team, oppure hanno smesso di approvare siti da almeno 45 giorni.
Infine le abbandonate non approvano siti da oltre 90 giorni - ma potrebbero pur sempre ricominciare un giorno.
Poiché è molto difficile categorizzare e tenere monitorate le directory, questa indicazione è il maggior valore aggiunto che acquisti insieme al database.
Tipo di Link
Alcune directory non passano "popolarità" al tuo sito perché i loro link hanno l'attributo "nofollow" oppure un "redirect" che maschera l'url del tuo sito ai motori di ricerca. Noi consigliamo di segnalare il proprio sito anche in queste directory perché una certa percentuale di link "nofollow" è naturale. Ma se il tuo obiettivo è unicamente ottenere link che passano popolarità, potrai segnalare il tuo sito solo nelle directory che offrono un link categorizzato come "diretto" (risparmiandoti la fatica di scartare le altre da solo).